Il Nostro Territorio:
l' Oltrepò Pavese
Ci troviamo sulle prime colline dell’Oltrepò Pavese, territorio che costituisce la punta Sud-Ovest della regione Lombardia e copre circa un terzo della provincia di Pavia; delimitato a nord dal fiume Po, ad Ovest dal Piemonte e ad Est dall’Emilia Romagna.
Muovendosi da Pavia verso Sud, una volta passato il Po, si incontra una prima parte pianeggiante, cui segue un'ampia zona collinare vocata alla coltivazione della vite e infine (nel vertice meridionale), una zona montuosa (Appennino Ligure).
L’Oltrepò Pavese è caratterizzato da una forma triangolare a “grappolo d’uva”, che probabilmente ne ha segnato la vocazione… Il territorio si distingue infatti per migliaia di piccoli produttori di uva e vino e costituisce la terza area al mondo per la produzione di Pinot Nero dopo Champagne e Borgogna e la prima in Italia con oltre 3000 ettari vitati.
Attraversato dal 45° Parallelo, questo lembo di terra si trova quindi alla medesima distanza dal Polo Nord e dall’Equatore, ad una latitudine ottimale per la coltivazione della vite.
I 15 ettari di vigneti (su un totale di 45 ettari aziendali nei comuni di Borgo Priolo e Pinarolo Po), sono situati tutti nel comune di Borgo Priolo.
I vigneti ricoprono la collina di Torrazzetta (6 ettari) e la collina di Pavarolo (9 ettari) con pendenze ed esposizioni variabili e si trovano ad un’altitudine compresa fra 150 e 300 mt sul livello del mare su di un suolo principalmente calcareo e/o argilloso, su marne e arenarie.
I vigneti appartengono tutti alla zona D.O.C. dell’Oltrepò Pavese, sono tutti a coltivazione biologica (organismo certificatore Bios), piantati a Pinot Nero, Barbera, Croatina, Chardonnay, Pinot Grigio, Malvasia e Müller Thurgau.