"Pensieri di un Grappolo d'Uva",
racconto scritto da Gianna nel lontano 1984
Io sono un grappolo d’uva..."Ce ne sono tanti", direte.
Sono d’accordo con Voi! Ma non siamo tutti uguali... e non solo per la varietà: “Che bel grappolo!” la gente spesso esclama...“Ma sarà anche buono?” aggiunge qualche volta.
E perché, dico io, mai nessuno pensa: “E farà anche bene?”!
Perché il “far bene” non è una cosa immediata, che si tocchi con mano; per accorgersene ci vogliono pazienza, spirito di osservazione, interesse per le cose... e la gente è sempre di corsa e vuole appagare la vista, prima di tutto, poi, eventualmente, il palato.
Ed io mi chiedo: vale la pena trattarmi con tanta cura, da quando sono appena in fiore a quando cresco, mi coloro, maturo; farmi crescere con tanto spazio, con tanta linfa a mia disposizione; cogliermi a mano, con cura, perché i miei acini belli maturi, turgidi, non si rompano, e portarmi il più in fretta possibile alla pigiatura perché io possa dare il meglio di me a quello che sarà il vino che dovrà allietare i vostri pasti quotidiani o i vostri momenti più gioiosi, le vostre occasioni da ricordare?! Non sta a me giudicare: io giudico per quel che mi riguarda e sapeste che gioia è, per me, non essere inondato da prodotti che dovrebbero “proteggermi” e che alla fine mi soffocano; guardare la mia “mamma vite” che è bella rigogliosa, forte, che non deve occuparsi di troppi figli e, soprattutto, essere consapevole del fatto che, quando qualcuno dei molti bambini che spesso vengono a vedere noi “grappoli in pianta” come qualcosa di raro allungherà una manina per prendere qualche acino o qualche racimolo, o addirittura il grappolo intero, e se lo mangerà, senza lavarlo, questo non potrà fargli che bene!
Perché questo vuol dire essere coltivato a Torrazzetta: Per me significa non essere un grappolo qualunque, uno dei tanti ... Vuol dire invece essere un grappolo privilegiato, e spero di poter dividere questo privilegio con persone che lo sappiano apprezzare fino in fondo.
Venitemi a trovare! Se non potrete conoscere me non Vi mancherà certo la compagnia: ci saranno la mia mamma Vite con tutti i miei fratelli ed i miei cugini ad aspettarvi, nella tranquillità e nel verde di una natura pulita.
Ciao!
Un grappolo d’uva di Torrazzetta