• Vino Biologico Pavia Borgo Priolo Provincia di Pavia, Lombardia
  • Vino Biologico Pavia Borgo Priolo Provincia di Pavia, Lombardia
  • Vino Biologico Pavia Borgo Priolo Provincia di Pavia, Lombardia
  • Vino Biologico Pavia Borgo Priolo Provincia di Pavia, Lombardia
Cantina Biologica

La Nostra Cantina Biologica

Coltiviamo, raccogliamo e vinifichiamo solo uve bio di nostra produzione.

La nostra cantina, edificata nel 1934, è stata a partire dagli anni ’40 modificata ed ampliata per far fronte alle esigenze di produzione e per adeguarsi alle innovazioni che nel corso degli anni sono state introdotte nel settore enologico. Essa costituisce il cuore e la parte fondamentale dell’azienda.

Durante le visite guidate sono ancora visibili, anche se non più in uso, le prime vasche in muratura costruite nel sottosuolo, così come le vasche aggiunte man mano nel corso dei decenni. 

Tutte le attività produttive vengono svolte in loco, dalla pigiatura all’affinamento in acciaio o barrique fino all’imbottigliamento e confezionamento.

Dopo la fermentazione i vini rimangono ad affinare sulle proprie fecce fini per alcuni mesi in vasche d’acciaio Inox, quelli destinati all’invecchiamento affinano successivamente in barrique di rovere francese di secondo o terzo passaggio (225lt) per un periodo da 12 a 36 mesi a seconda della tipologia di vino.

Siamo una delle poche cantine in Oltrepò Pavese a svolgere direttamente tutte le fasi della spumantizzazione: tiraggio (imbottigliamento), rifermentazione in bottiglia, affinamento sugli lieviti, remuage manuale, sboccatura, dosaggio e confezionamento.

Ogni 12 mesi tutte le bottiglie di spumante vengono smosse e riaccatastate in modo da favorire il rimescolamento degli lieviti e migliorarne l’affinamento.

Ogni anno solo il meglio della produzione viene destinato all’imbottigliamento per un totale di 25.000 / 30.000 bottiglie a seconda dell’annata.

Accanto alla cantina di vinificazione si trova la “Cantina del pellegrino”, ambiente ricavato da una parte della vecchia cantina di produzione non più in utilizzo e dove è possibile ammirare le vasche in muratura che ne costituiscono le pareti, sapientemente restaurate per riportarle al loro antico splendore, e l’arredamento, ricavato dal riuso delle doghe delle botti e barriques dismesse, per donare loro nuova vita. Qui è possibile acquistare direttamente i nostri prodotti o semplicemente fermarsi per un assaggio o una degustazione, magari davanti al caminetto acceso.

Possiamo fornire i nostri prodotti con etichetta e packaging personalizzato per eventi e matrimoni, contattateci per ricevere preventivi personalizzati.

Visita le varie sezioni del nostro sito per scoprire ciò in cui crediamo e come lavoriamo per esaltare al meglio i prodotti della nostra terra

Torrazzetta Vini Biologici
Torrazzetta Vini Borgo Priolo Pavia Oltrepo Pavese Lombardia

Loc. Torrazzetta, 1 - 27040 Borgo Priolo (PV) | Tel. +39 0383 871041 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

P.IVA. IT01100560182 | Note Legali | Privacy & Cookies Polycies