Racconto

Pensieri di un Grappolo d'Uva

Io sono un grappolo d’uva. Ce ne sono tanti, direte. Sono d’accordo con Voi. Ma non sono tutti uguali... e non solo per la varietà. “Che bel grappolo!” la gente spesso esclama. “Ma sarà anche buono?” aggiunge qualche volta.

E perché, dico io, mai nessuno pensa... “E farà anche bene?”! Perché il “far bene” non è una cosa immediata, che si tocchi con mano; per accorgersene ci vuole pazienza, spirito di osservazione, interesse per le cose... e la gente è sempre di corsa e vuole appagare la vista, prima di tutto, poi, eventualmente , il palato. Ed io mi chiedo: vale la pena trattarmi con tanta cura, da quando sono appena in fiore a quando cresco, mi coloro, maturo, farmi crescere con tanto spazio, con tanta linfa a mia disposizione, cogliermi a mano, con cura, perché i miei acini belli maturi, turgidi, non si rompano, e portarmi il più in fretta possibile alla pigiatura, perché io possa dare il meglio di me a quello che sarà il vino che dovrà allietare i vostri pasti quotidiani o i vostri momenti più gioiosi, le vostre occasioni da ricordare?! Non sta a me giudicare: io giudico per quel che mi riguarda e sapeste che gioia è, per me, non essere inondato da prodotti che dovrebbero “proteggermi” e che alla fine mi soffocano, guardare la mia “mamma vite” che è bella rigogliosa, forte, che non deve occuparsi di troppi figli e, soprattutto, essere consapevole del fatto che, quando qualcuno dei molti bambini che spesso vengono a vedere noi “grappoli in pianta” come qualcosa di raro allungherà una manina per prendere qualche acino o qualche racimolo, o addirittura il grappolo intero e se lo mangerà, senza lavarlo, questo non potrà fargli che bene!

Perché questo vuol dire essere coltivato a Torrazzetta… Per me significa non essere un grappolo qualunque, uno dei tanti ... Vuol dire invece essere un grappolo privilegiato, e spero di poter dividere questo privilegio con persone che lo sappiano apprezzare fino in fondo.

Veniteci a trovare! Se non potrete conoscere me non Vi mancherà certo la compagnia: ci saranno tutti i miei fratelli ed i miei cugini ad aspettarvi, nella tranquillità, nel verde della natura pulita.

Ciao!

Un grappolo d’uva di Torrazzetta.

Visita le varie sezioni del nostro sito per scoprire ciò in cui crediamo e come lavoriamo per esaltare al meglio i prodotti della nostra terra

Torrazzetta Vini Biologici
Torrazzetta Vini Borgo Priolo Pavia Oltrepo Pavese Lombardia

Loc. Torrazzetta, 1 - 27040 Borgo Priolo (PV) | Tel. +39 0383 871041 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

P.IVA. IT01100560182 | Note Legali | Privacy & Cookies Polycies